Corsi di Danza

Il settore danza si divide in: percorso Accademico e percorso di Streetdance, comprendendo discipline appartenenti a mondi completamente differenti.

Percorso Danza Accademica

La formazione ottimale inizia con lo studio della danza classica a partire dai 4 anni di età ed è la base necessaria per poter affrontare l’apprendimento delle materie del settore accademico.

Nella nostra scuola, la regina delle discipline coreutiche viene praticata con il massimo rispetto del corpo degli allievi. I corsi sono infatti strutturati in modo da assicurare una corretta formazione fisica con graduale impostazione tecnica alla sbarra, al centro e nello spazio, secondo i programmi predisposti dai docenti responsabili di settore, i maestri Ludmill Cakalli e Tatiana Sulejmani.

La danza moderna e contemporanea si fondano su libere interpretazioni delle emozioni interiori, nascono come ribellione alle esibizioni classiche al tutù e all’uso delle scarpe. Fondamentale è lo sviluppo del movimento connesso e suggerito dalla musica scelta dal coreografo.

I programmi sono modulati in base all’età e al livello degli allievi; dopo una prima fase di riscaldamento si prosegue con lo studio di diagonali tecniche volte all’approfondimento del Floor Work (il cosiddetto lavoro a terra) e volto allo sviluppo della coordinazione braccia, gambe, testa e al corretto utilizzo dei muscoli in allungamento partendo da passi semplici per poi arrivare all’esecuzione di sequenze più complesse.
Attraverso uno studio costante si acquisisce la consapevolezza del movimento del proprio corpo nello spazio e nell’aria sviluppando equilibri e senso ritmico.

Le discipline del percorso

  • Sbarra a terra
  • Classica
  • Moderna
  • Contemporanea

 

I programmi di studio di questo settore si basano sull’età del danzatore e sugli anni di esperienza; lo scopo è quello di garantire una corretta formazione conseguendo così un idoneo sviluppo corporeo degli allievi: il tutto viene ottenuto pensando ad esercizi mirati ad evitare traumi fisici conseguenti ad una scorretta pratica corporale.

FAQ

Certamente! È già molto complicato tentare di insegnare questa disciplina con solo due
appuntamenti settimanali.

Leggins, calza antiscivolo, maglietta attillata e capelli raccolti , preferibilmente in uno chignonne.

Ad ogni corso corrisponde un body di rappresentanza per il classico o una specifica divisa per il moderno acquistabili presso la scuola. Bisognerà acquistare collant e scarpette in tela o pelle a seconda del livello.

Non prima di aver compiuto 10 anni , e dopo un certo numero di anni di studio.

Dal classico 2 in poi sì.

Certamente e sono aperti a chiunque abbia già praticato da bambino oppure abbia sempre sognato di farlo.

Puoi consultare gli orari di tutte le lezioni qui.

Percorso di Street Dance

L’Hip Hop, materia cardine del percorso di Streetdance, non è solo una danza, ma una vera cultura. La parte ballata di un movimento culturale che, nato negli Stati Uniti negli anni ’70 e sviluppatosi dalle influenze multietniche musicali e danzate nei quartieri popolari di New York ha varcato qualsiasi confine e decodificato molteplici suoi aspetti.

La maggior parte dei nuovi stili di danza Hip Hop si possono comunemente trovare nei video musicali in onda sui principali canali televisivi musicali.

Le discipline del percorso

  • Popping
  • Hip Hop
  • Break dance
  • House
  • Freestyle Lab

Popping

Il Popping (detto anche hitting) è uno stile di danza funk basato sulla tecnica della
rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli, che causa una sorta di
scatto nel corpo del ballerino, chiamato pop (schiocco) o hit (colpo). Queste
contrazioni sono eseguite continuamente al ritmo di musica (scandendo cioè il beat)
in combinazione con altri movimenti.

Break Dance

Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo “a terra”, durante i suoi breaks musicali nelle feste di strada del 1972: nacque la break dance che unisce all’hip hop mosse sempre più spettacolari e acrobatiche.

House

 la House Dance è una fusione di diversi tipi e stili di danza, appartenenti a culture musicali e razze diverse.

Freestyle lab

Nei laboratori di freestyle, i danzatori si allenano nell’improvvisazione applicando le varie tecniche apprese durante i vari corsi.

FAQ

I bambini devono aver compiuto almeno 6 anni.

Scarpe da ginnastica/ cambio pulito/ e abbigliamento sportivo comodo, capelli raccolti.

Se il corso ha una cadenza bisettimanale, è necessario frequentare entrambe le lezioni. Imparare a danzare con sole 2 ore settimanali è già un miracolo!

Se le lezioni non vengono effettuate a causa della scuola, verranno organizzati dei recuperi, mentre se l’allievo si assenta per ragioni personali, non verranno recuperate.

Certamente e sono aperti a chiunque abbia già praticato da bambino oppure abbia sempre sognato di farlo.

Puoi consultare gli orari di tutte le lezioni qui.

Vieni a provare la prima lezione senza impegno

Se i nostri percorsi di danza pensi possano fare al caso tuo, puoi prenotarti per una prova senza impegno compilando il modulo che trovi qui, oppure contattandoci telefonicamente o alla mail info@topdanceandshow.it